Sie sind hier: Startseite / Persons / Persons known by name / Mancini, Faustina

Mancini, Faustina

erstellt von Kulawik Veröffentlicht 08.02.2018 22:14, zuletzt verändert: 08.02.2018 22:14

Persons known by name

Mancini, Faustina

  • aus dem DBI-Eintrag zu Trifone Benci: "A Modena, dove era entrato a far parte dell'AccadeInia degli Affumati, il B. ricevette dal Tolomei la notizia della morte di Faustina Mancini, una figura femminile alla quale erano particolarmente legati i membri dell'Accademia dello Sdegno; ai numerosi componimenti poetici da questi redatti per tale occasione egli aggiunse una serie di undici sonetti (raccolti in D. AtanagiRime..., II, cc. 51v-54r)."
  • DBI-Eintrag: www.treccani.it/enciclopedia/faustina-lucia-mancini_(Dizionario-Biografico)/
    • "Ma la fortuna della M. è legata all'ambiente farnesiano, in particolare al cardinale Alessandro, che amò circondarsi delle più belle donne; e non è un caso che la M. divenne la madrina dell'Accademia romana dello Sdegno, che nel 1541 sotto il patrocinio di A. Farnese aveva preso il posto di quella della Virtù fondata da Claudio Tolomei. Al sodalizio letterario aderirono, oltre lo stesso Tolomei, G. Ruscelli, G.G. Clovio, T. Spica, G. Benzi e F. M. Molza.
    • "Una prima serie di sonetti a lei dedicati, firmati tra gli altri da Porrino, da G. Cenci, da Molza e da D. Atanagi, e riuniti poi nella raccolta curata da Atanagi stesso De le rime di diversi nobili poeti toscani (Venezia 1565), la ritrae nel moto di subitaneo rossore che la coglie al saluto rivoltole dal giovanissimo Orazio Farnese; un altro componimento, firmato dal segretario di Pier Luigi Farnese, A. Filareto, la descrive in chiesa raccolta in preghiera (Movea tra perle, e bei rubini ardenti, ibid., II, c. 47v)."
 
Navigation